Home > Comunicati Stampa > Saluti di fine anno scolastico 2018 del Dirigente dell’UST di Sondrio, Fabio Molinari

Saluti di fine anno scolastico 2018 del Dirigente dell’UST di Sondrio, Fabio Molinari

Saluti di fine anno scolastico 2018 del Dirigente dell’UST di Sondrio, Fabio Molinari.

 

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

Agli Studenti delle scuole di ogni ordine e grado

 

Carissimi ragazzi,

l’anno scolastico volge ormai al termine. Con impegno e dedizione siete riusciti ad arrivare fino a qui e, per molti di voi, le meritate vacanze sono alle porte. Fra voi probabilmente ci sarà qualcuno cui toccherà ripetere l’anno: vi invito comunque a non scoraggiarvi di fronte agli “incidenti di percorso” ma a perseverare nel portare avanti il vostro cammino di formazione, un tragitto importante, che vi aiuterà a crescere anche sotto il profilo personale e umano.

Mi rivolgo poi ai moltissimi studenti che, in questi giorni, si accingeranno a sostenere gli Esami di Stato di terza media e di maturità. A voi auguro di affrontare questa prima importante prova con estrema serenità, consapevole del fatto che i vostri docenti vi hanno preparati al meglio. Al tempo stesso però vi invito ad impegnarvi con tutte le forze per raggiungere sempre migliori traguardi che vi saranno utili anche negli anni a venire per affacciarvi in maniera critica e consapevole al mondo. Desidero ringraziare ciascuno dei dirigenti e degli insegnanti che hanno contribuito in maniera proficua ad accompagnarvi in questo anno scolastico, insieme alle vostre famiglie ed a tutti coloro (Istituzioni, Enti, Associazioni e via dicendo), che hanno contribuito ad ampliare le occasioni di confronto e di formazione proposte dalle vostre scuole. Così come ringrazio tutto il personale ATA che ha assicurato il regolare svolgimento di tutti i compiti legati al funzionamento della scuola, dal personale di segreteria, ai tecnici fino ai collaboratori scolastici. La scuola è un mondo grande dove ognuno ha il suo compito che va svolto con attenzione perché è prezioso per tutta la comunità che vi opera. Cercate di amare la scuola, nonostante a volte vi sembri pesante, stancante e inutile: ricordatevi che le cose più importanti nella vita le comprendiamo spesso col tempo. Ai maturandi rivolgo il mio più sincero “in bocca al lupo!” perché questo primo esame resti nei loro cuori come un’esperienza bella ma giustamente impegnativa che li apre alla vita adulta.

A tutti un grazie sincero per come mi avete accolto, per quanto mi avete donato in questi mesi che ho potuto trascorrere con voi e per le splendide esperienze che mi avete consentito di vivere. Buone meritate vacanze!

 

Un caro saluto

Il Dirigente

Fabio Molinari